eTwinning National Quality Label per aver partecipato al progetto “Alejandria”

Riconoscimento per alunni e docenti delle classi 5A e 5H

Il 13 Dicembre la nostra scuola ha ricevuto l’eTwinning National Quality Label per aver partecipato al progetto “Alejandria”. Questo riconoscimento ha natura nazionale e attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di collaborazione eTwinning, determinato da 5 criteri di qualità: innovazione pedagogica e creatività, integrazione curricolare, collaborazione tra scuole partner, uso della tecnologia e impatto e documentazione.

Gli obiettivi specifici del percorso, a cui hanno preso parte anche la Spagna, la Danimarca, La Repubblica Ceca e l’isola di Reunion, sono stati i seguenti: conoscere l’antica Alessandria; comprendere e riflettere sulla sua influenza in Europa e nel mondo; conoscere i monumenti e i simboli più emblematici: faro  (al cui progetto probabilmente Archimede, matematico, fisico e inventore siracusano, contribuì) e biblioteca;  approfondire l’ellenismo come periodo d’unione tra la cultura europea e quella non europea;  ricercare strategie comuni per migliorare la relazione tra biblioteca/lettura e gli alunni. Il progetto, oltre a stimolare negli alunni l’interesse e la curiosità per l’argomento, ha favorito lo sviluppo di alcune competenze chiave come quelle multilinguistiche e digitali. Gli alunni hanno utilizzato la lingua inglese e spagnola in contesti reali e hanno dimostrato di sapere usare le nuove tecnologie per analizzare e scambiarsi informazioni tra gruppi internazionali.

Congratulazioni agli alunni dell’attuale 5A e 5H per il riconoscimento ottenuto e alle docenti che hanno seguito gli studenti in questo percorso, le prof.sse Sofia Pulvirenti (referente del progetto) e Laura Signorino.

eTwinning National quality label - Signorino

pdf - 229 kb