L’esame di ammissione al Liceo Coreutico “Tommaso Gargallo” si svolgerà il 24 febbraio 2020 alle ore 10:00, in via Monti, 22, a Siracusa.

Abbigliamento e acconciatura richiesti:

RAGAZZE

• BODY NERO

• COLLANT ROSA

• SCARPE MEZZE-PUNTE

• SE IN POSSESSO, PUNTE

• CHIGNON

RAGAZZI

• LEGGINGS NERO

• MAGLIETTA O CANOTTA BIANCA

• MEZZE PUNTE NERE O BIANCHE

• SE NON IN POSSESSO DELLE MEZZE PUNTE, USARE CALZINI

Si ricorda di presentare valido documento di riconoscimento e certificato medico di sana e robusta costituzione.

Il Liceo Coreutico offre la possibilità di seguire le lezioni di danza classica con il seguente calendario:

Novembre Sabato 30
Dicembre  Sabato 14
Gennaio

Sabato 11

Sabato 18

Sabato 25

Si richiede un abbigliamento sportivo

Per partecipare è necessaria la prenotazione (max 15 alunni per Sabato)

L'esame di ammissione al Liceo Coreutico sarà Lunedì 24 Febbraio 2020

Il 7 Dicembre 2019 si è tenuto presso il Liceo A. Musco di Catania il 1° Stage di danza di carattere con l’insegnante Oksana Belyaeva dell’Accademia Ucraina di Milano, organizzato dalla Referente del liceo coreutico di Catania Prof.ssa Antonella Bruno. Il valore dei programmi del centro internazionale di balletto Ucraina affonda le sue radici in una metodica , la cui affidabilità risiede proprio nella sua storia. La danza classica, come la lirica, la pittura ed ogni forma d’arte nasce in primo luogo dalla tradizione. Questa è stata la prima esperienza in Sicilia che ha visto riuniti allievi dei licei coreutici presenti nel territorio: Liceo A. Musco Catania, Liceo Tommaso Gargallo di Siracusa, Liceo G. Verga di Modica, Liceo R. Settimo di Caltanissetta, allo scopo di diffondere l’arte coreutica per dare esempio di unione e grande sensibilità per i giovani che si cimentano in questa bellissima arte quale la danza. All'interno di questa giornata formativa dell’Accademia Ucraina sono state assegnate delle borse di studio presso il Campus estivo che si terrà a Scoglitti provincia di Ragusa.

Un ringraziamento speciale va al Dirigente Scolastico del Liceo A. Musco di Catania Cristina Cascio che ha accolto questa meravigliosa iniziativa accogliendo circa 100 allievi, offrendo loro una preziosa opportunità. Si ringraziano i collaboratori e tutti i docenti degli altri licei presenti: Prof.ssa Antonella Bruno, Prof.ssa Mariagrazia Finocchiaro, Prof.ssa Stefania Previtera, Prof.ssa Agata Grasso, Prof.ssa Federica Prizzi, Prof. Flaminio Galluzzo, Prof.ssa Barbara Pinto, Prof.ssa Giuliana Voi, Prof.ssa Fia Distefano, Prof.ssa Vanessa Marletta.

Si è concluso il percorso di Gyrokinesis intrapreso dalle classi del Liceo Coreutico.

Questa disciplina innovativa è basata su un metodo originale e unico che coordina movimento, respiro e concentrazione mentale.

Ringraziamo la trainer Daniela Patricola per aver realizzato il progetto seguendo con attenzione e professionalità le nostre alunne.

In occasione della Giornata Internazionale della Danza - 29 Aprile 2018

Il Liceo Classico, Linguistico, Musicale e Coreutico

"Tommaso Gargallo" di Siracusa

presenta

LA SETTIMANA DELLA DANZA

Danza come momento di aggregazione sociale e culturale

22 - 29   Aprile 2018

Il programma dell'evento è presente in allegato.

Allegati:
Scarica questo file (Festa della Danza 2018 .pdf)Festa della Danza 2018 .pdf[ ]1034 kB

17 Febbraio 2018

Esami di ammissione al Liceo Coreutico

Ore 10:00  Presso la sala di Danza del Liceo Gargallo si svolgerà la prova di ammisione alla prima classe a.s. 2018/19;

Abbigliamento e acconciatura richiesti: body nero, collant rosa, scarpe mezze-punte e punte, chignon.

Si ricorda di presentare valido documento di riconoscimento e  certificato medico di sana e robusta costituzione per attività agonistica.

LICEO COREUTICO

17 Febbraio 2018

Programma della giornata

Ore 9:30 Inaugurazione della sala di Danza;

Ore 10:00 Esami di ammissione al Liceo Coreutico presso il Liceo "Tommaso Gargallo";

Ore 12:00 Incontro con la prof.ssa Nicoletta Pizzariello (docente dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma) e il maestro accompagnatore Vinicio Colella (Docente dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma).

Visita guidata al Teatro Massimo di Siracusa.

Ore 15:00 Master Class, presso la sala Danza del Liceo "T. Gargallo", con la prof.ssa Nicoletta Pizzariello e il maestro accompagnatore Vinicio Colella.

Il Liceo Coreutico "Tommaso Gargallo" ti aspetta!

Prenota un appuntamento al numero 0931490053 per avere l'opportunità di assistere ad una lezione di danza classica, scegliendo tra le seguenti date:

13 Gennaio 2018

20 Gennaio 2018