Liceo Coreutico
Pronti, Staffetta, via! "Percorsi di lettura, canto e danza per educare alla cittadinanza." 2022
- Dettagli
Gli alunni del liceo Tommaso Gargallo presentano "Percorsi di lettura, canto e danza per educare alla cittadinanza."
Pronti, Staffetta, via! È un progetto della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo al quale il nostro Istituto ha aderito realizzando il video
"Per la foresta che verrà: Raccogliamo pensieri... Seminiamo futuro!"
Hanno partecipato all'evento gli alunni della classe 4B, 3M e 3E, insieme ai docenti: Anna Coppola, Silvia Caffarelli, Ilenia Colomasi, Gianpaolo Castro, Rita Patania, Agata Grasso, Alessandra Venuti.
Progetto "I ragazzi vanno al Bellini" - Romeo e Giulietta
- Dettagli
Continua il progetto “ I ragazzi vanno al Bellini” grazie alla collaborazione con il Comitato Dante Alighieri di Siracusa. Il 24 marzo gli studenti del liceo musicale e coreutico del Gargallo hanno assistito allo spettacolo coreografico Romeo e Giulietta su musiche di Sergej Prokofiev , rappresentato al Teatro Bellini di Catania.
La particolarità della coreografia, di Davide Bombana, ha coinvolto pienamente i ragazzi, ambientando il dramma shakespeariano nella Sarajevo dilaniata dalla guerra dei Balcani. Durante la videoconferenza svoIta a scuola il 21 marzo, grazie al progetto ”Il Gargallo incontra la danza”, il coreografo ha spiegato le ragioni di questa rilettura contemporanea, ispirandosi ad un fatto realmente accaduto di due sfortunati giovani, Bosko e Admira che , a causa della loro differenza di religione, decidono di fuggire ma vengono freddati da un cecchino. Bombana dice,di aver costruito la sua drammaturgia enfatizzando le differenze tra le due etnie nella ritmicità dei gesti e nella differente collocazione spaziale dei danzatori. Il tutto inserito in una scenografia essenziale vitalizzata da un sapiente gioco di luci e dalla scrittura di Prokofiev dalla forte caratterizzazione ritmico-timbrico-armonica.
Prossimo appuntamento il 14 maggio con L’elisir d’amore di G. Donizetti.
Il Gargallo incontra la danza - Incontro con Margherita Parrilla
- Dettagli
Requisiti per l'accesso al Liceo Coreutico
- Dettagli
Prospetto di utilizzo delle sale di danza
- Dettagli
Come angeli caduti - PCTO di teatro danza delle classi 3E - 4E
- Dettagli
Stage di danza di carattere al Liceo Coreutico "A. Musco" di Catania
- Dettagli
Il 7 Dicembre 2019 si è tenuto presso il Liceo A. Musco di Catania il 1° Stage di danza di carattere con l’insegnante Oksana Belyaeva dell’Accademia Ucraina di Milano, organizzato dalla Referente del liceo coreutico di Catania Prof.ssa Antonella Bruno. Il valore dei programmi del centro internazionale di balletto Ucraina affonda le sue radici in una metodica , la cui affidabilità risiede proprio nella sua storia. La danza classica, come la lirica, la pittura ed ogni forma d’arte nasce in primo luogo dalla tradizione. Questa è stata la prima esperienza in Sicilia che ha visto riuniti allievi dei licei coreutici presenti nel territorio: Liceo A. Musco Catania, Liceo Tommaso Gargallo di Siracusa, Liceo G. Verga di Modica, Liceo R. Settimo di Caltanissetta, allo scopo di diffondere l’arte coreutica per dare esempio di unione e grande sensibilità per i giovani che si cimentano in questa bellissima arte quale la danza. All'interno di questa giornata formativa dell’Accademia Ucraina sono state assegnate delle borse di studio presso il Campus estivo che si terrà a Scoglitti provincia di Ragusa.
Un ringraziamento speciale va al Dirigente Scolastico del Liceo A. Musco di Catania Cristina Cascio che ha accolto questa meravigliosa iniziativa accogliendo circa 100 allievi, offrendo loro una preziosa opportunità. Si ringraziano i collaboratori e tutti i docenti degli altri licei presenti: Prof.ssa Antonella Bruno, Prof.ssa Mariagrazia Finocchiaro, Prof.ssa Stefania Previtera, Prof.ssa Agata Grasso, Prof.ssa Federica Prizzi, Prof. Flaminio Galluzzo, Prof.ssa Barbara Pinto, Prof.ssa Giuliana Voi, Prof.ssa Fia Distefano, Prof.ssa Vanessa Marletta.
Gyrokinesis
- Dettagli
Si è concluso il percorso di Gyrokinesis intrapreso dalle classi del Liceo Coreutico.
Questa disciplina innovativa è basata su un metodo originale e unico che coordina movimento, respiro e concentrazione mentale.
Ringraziamo la trainer Daniela Patricola per aver realizzato il progetto seguendo con attenzione e professionalità le nostre alunne.
Masterclass sulla Tecnica di Duo
- Dettagli
Settimana della Danza
- Dettagli
In occasione della Giornata Internazionale della Danza - 29 Aprile 2018
Il Liceo Classico, Linguistico, Musicale e Coreutico
"Tommaso Gargallo" di Siracusa
presenta
LA SETTIMANA DELLA DANZA
Danza come momento di aggregazione sociale e culturale
22 - 29 Aprile 2018
Il programma dell'evento è presente in allegato.
Esami di ammissione al Liceo Coreutico
- Dettagli
17 Febbraio 2018
Esami di ammissione al Liceo Coreutico
Ore 10:00 Presso la sala di Danza del Liceo Gargallo si svolgerà la prova di ammisione alla prima classe a.s. 2018/19;
Abbigliamento e acconciatura richiesti: body nero, collant rosa, scarpe mezze-punte e punte, chignon.
Si ricorda di presentare valido documento di riconoscimento e certificato medico di sana e robusta costituzione per attività agonistica.
Programma attività del 17 Febbraio 2018 al Liceo Coreutico
- Dettagli
LICEO COREUTICO
17 Febbraio 2018
Programma della giornata
Ore 9:30 Inaugurazione della sala di Danza;
Ore 10:00 Esami di ammissione al Liceo Coreutico presso il Liceo "Tommaso Gargallo";
Ore 12:00 Incontro con la prof.ssa Nicoletta Pizzariello (docente dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma) e il maestro accompagnatore Vinicio Colella (Docente dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma).
Visita guidata al Teatro Massimo di Siracusa.
Ore 15:00 Master Class, presso la sala Danza del Liceo "T. Gargallo", con la prof.ssa Nicoletta Pizzariello e il maestro accompagnatore Vinicio Colella.
Prenota la tua partecipazione ad una lezione di danza classica
- Dettagli
Il Liceo Coreutico "Tommaso Gargallo" ti aspetta!
Prenota un appuntamento al numero 0931490053 per avere l'opportunità di assistere ad una lezione di danza classica, scegliendo tra le seguenti date:
13 Gennaio 2018
20 Gennaio 2018
27 Gennaio 2018
Un evento per il coreutico
- Dettagli