Elenco degli ammessi alla finale italiana dei campionati internazionali di giochi matematici

Domani, 27 febbraio, le scuole superiori di Siracusa funzioneranno regolarmente. Sono stati effettuati tutti i controlli per garantire la sicurezza del personale e degli alunni, e le lezioni potranno dunque riprendere.

Si comunica che da domani Mercoledì 27 Febbraio il Liceo Gargallo sarà regolarmente aperto consentendo il normale svolgimento della attività didattiche.

CITTÀ DI SIRACUSA
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Piazza Minerva 5 - 0931/464652 - 461371 0931/461371

Prorogata anche per domani
la chiusura di scuole ed impianti sportivi

Siracusa, 25 febbraio 2019 - Prorogata anche per domani, martedì 26 febbraio, la chiusura in via precauzionale e per motivi di sicurezza di tutte le scuole di ogni ordine e grado e degli asili, del cimitero, degli impianti sportivi e dei parchi cittadini. Gli uffici tecnici comunali intanto stanno continuando anche in queste ore nell’attività di verifica ed accertamento degli ingenti danni causati dall’ondata di maltempo nelle giornate di sabato e domenica,

“Come Amministrazione ringraziamo quanti, ed in modo particolare gli agenti della Polizia Municipale ed i volontari della Protezione Civile, stanno lavorando senza sosta per ridurre al minimo i disagi e garantire la sicurezza dei cittadini. Nelle prossime ore la Giunta procederà a deliberare la richiesta dello stato di calamità naturale”: lo dichiara il sindaco, Francesco Italia.

Lunedì 25 Febbraio a causa delle condizioni meteorologiche il Liceo Gargallo resterà chiuso in via precauzionale.

Allegati:
Scarica questo file (ALLERTA METEO.pdf)ALLERTA METEO.pdf[ ]63 kB

Si comunica che tutti i ragazzi e le ragazze che hanno sostenuto, lunedì 11 febbraio,gli esami di ammissione alla prima classe del Liceo musicale per l'anno scolastico 2019-2020 sono stati ammessi. I risultati saranno pubblicati domani all'albo. Auguri !

Si comunica che i risultati relativi alla prova di ammissione al Liceo Coreutico per l'anno scolastico 2019/2020 sono affissi all'albo della scuola.

Affogato nel mar Mediterraneo a quattordici anni, con la pagella dei voti scolastici cuciti in una tasca, mentre stava cercando di arrivare in Europa a bordo di un barcone. E' la storia di un adolescente migrante del Mali, diventata ora virale in Rete. La vicenda risale al 18 aprile 2015 e il ragazzo è una delle 1100 persone che persero la vita durante il più grande naufragio nel Mar Mediterraneo dalla Seconda Guerra Mondiale. In questi giorni la notizia è tornata in primo piano sui social e sui media grazie al racconto di Cristina Cattaneo, il medico legale che negli ultimi anni si è occupata di riconoscere i corpi dei migranti annegati in mare, che ne ha parlato durante un’intervista a Il Foglio.

Durante un’autopsia, Cristina Cattaneo, medico legale, trova una pagella piegata con cura, cucita nella povera tasca di un quattordicenne proveniente dal Mali, affogato durante il passaggio nel mediterraneo: la speranza del suo viaggio verso l’Europa.

Al quotidiano Il Foglio, Cattaneo ha parlato del suo libro “Naufraghi senza volto”, nel quale racconta il lavoro svolto sui corpi ritrovati nel peschereccio affondato nel 2015. Oltre alla vicenda della pagella, ci sono tanti altri dettagli sugli oggetti ritrovati sui corpi, dalle cuffiette ai medicinali fino a sacchetti di terra che varie persone in viaggio sul barcone portavano con sé, forse per ricordarsi della loro terra d’origine.

La vignetta è di @makkox, pubblicata sul @ilfoglio.

Al ragazzo il grande filosofo Aldo Masullo dedica i suoi versi

La portavi cucita sul petto

- medaglia al tuo valore

risorsa estrema per avere almeno

un poco di rispetto -

l’orgogliosa pagella di scolaro

tu, solitario ragazzino perso

nell’immensa incertezza del migrare

corpicino in balia d’infide forze.

Non t’è servita

a salvarti la vita

ma t’è rimasta stretta sopra il cuore

fedele come il cane di famiglia

a custodir del tuo abbandono l’onta

e finalmente sbatterne l’orrore

in faccia all’impunita indifferenza

della presente umanità d’automi.

Aldo Masullo

18 Gennaio 2019