Indice articoli


in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario dei Trattati di Roma che ricorre il prossimo 25 marzo, il Dipartimento per le Politiche europee insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha lanciato il Concorso WE_WelcomeEurope: speranze e idee sull’Unione del futuro.

Il bando è aperto fino al 1 Marzo ed è rivolto a tutte le scuole secondarie di I e di II grado. 
La proclamazione dei vincitori avverrà in un evento istituzionale di alto livello nel mese di marzo.

L’iniziativa intende stimolare negli studenti una riflessione e condivisione dell’idea di Europa, per analizzare in maniera critica e propositiva il passato, il presente e il futuro dell’Unione. Da questa riflessione sui valori, sulle opportunità e sull’importanza dell’essere cittadini europei, gli studenti sono invitati a trarre spunto per una narrazione collettiva delle speranze, degli obiettivi e delle scelte che dovrebbero ispirare in futuro l’Unione europea, vista con gli occhi degli “under 20”.

Ringraziandola fin d’ora per il prezioso contributo che si impegnerà ad offrire partecipando al concorso o facendo circolare queste informazioni, le rinnoviamo i nostri saluti e il nostro augurio di un buon lavoro.

Il Dipartimento per le Politiche Europee

Per ulteriori informazioni

Sito del Dipartimento per le politiche europee:
http://www.politicheeuropee.it/comunicazione/20093/we_welcomeeurope-concorso-per-i-60-anni-dei-trattati-di-roma

Piattaforma Europa=Noi con nuove sezioni dedicate ai Trattati di Roma, al concorso e alle attività laboratoriali da svolgere in classe per preparare gli elaborati:
http://www.educazionedigitale.it/europanoi/ 

Casella di contatto del Dipartimento:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.