Indice articoli

Gare di Matematica per la selezione dei partecipanti ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

il Centro di ricerca PRISTEM dell’Università “Bocconi” di Milano organizza anche per il 2017 la fase italiana dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”. È un’iniziativa che ha ormai una lunga storia, con alle spalle ben trenta edizioni a livello internazionale e ventitre in Italia. Anche per questo motivo i “Campionati”, giunti dunque in Italia alla 24.esima edizione, sono stati quest’anno riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze.

L’intento del Comitato Internazionale e nostro è quello di offrire un’occasione in più per diffondere, anche in maniera divertente, la cultura scientifica e matematica e realizzare un collegamento tra scuole di ogni ordine e grado e il mondo universitario.

La presentazione dell’iniziativa, le informazioni e i moduli  di iscrizione da compilare on-line si trovano sul sito del nostro Centro  http://matematica.unibocconi.it . Per informazioni, ci si può anche rivolgere direttamente al Centro PRISTEM (tel. 02 – 58365618/5927/2670 – e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Sul sito si trovano numerosi problemi di allenamento con soluzioni e commenti e altri verranno pubblicati successivamente.

 Le selezioni provinciali si terranno in un centinaio di sedi italiane (e in quelle all’estero di Madrid e Parigi). La provincia di Catania organizza queste selezioni che si terranno presso l' I.T.I. "E.Fermi" a Siracusa nella giornata di sabato 18 marzo 2017 alle ore 15.30. La responsabile provinciale è la prof.ssa Concetta Aloi, alla quale tutti i partecipanti possono rivolgersi per informazioni.

 La finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l’Università “Bocconi” il 13 maggio 2017, selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2017. La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati per ciascuna delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati per ciascuna delle categorie L1, L2 ,GP.

Il termine delle iscrizioni è l’11 febbraio 2017.

Allegati:
Scarica questo file (Volasedi17Siracusa.doc)Volasedi17Siracusa.doc[ ]38 kB